U14 Reg: Il gruppo mostra i “muscoli”

17 novembre 2018 - Soffertissima vittoria a Rivarolo
La partita che stiamo per raccontarVi è una classica partita dei campionati giovanili fatta di strappi : di esaltazione,di depressione ripetuti per più volte nei 40 minuti ma quando si torna con il foglio del referto che è colorato di rosa si può lasciare spazio al festeggiamento e all'euforia. Avversari già incontrati in precampionato alla Sisport (vittoria risicata del Rivarolo) con tutte le componenti che tendono a lasciare presagire ad uno scontro molto equilibrato. E cosi sarà… 
Ancora questa volta è il caso di sottolineare le assenze che accorciano la lista dei disponibili;comunque ai nastri di partenza scatta il quintetto composto da Orlando, Riccardi, Capussotto, Pizzino, Actis. Primo quarto equilibrato con una buona seconda metà tempo di marca SEA che chiudiamo avanti 9-13. Si contano già parecchi errori sotto canestro dopo ottime azioni costruite e una buona aggressività difensiva. Nel secondo cala la concentrazione, si annebbiano le idee e gli avversari con il loro gioco veloce e fatto di penetrazioni degli esterni, che fatichiamo a contenere, mettono il muso avanti e chiudono 33-28. Ben 24 punti subiti, le facce iniziano a diventare spaurite e tremolanti. Giro in spogliatoio salutare dove coach Giovanni punta il dito sui parecchi errori in attacco e incita i ragazzi che la contesa non è persa, anzi mancano 2 quarti. Un paio di minuti ancora di distacco immutato e poi la squadra cambia atteggiamento: un quarto spettacolare che "condanna" i numerosi genitori presenti a strofinarsi spesso gli occhi per vedere bene l'intensità e la bellezza del gioco espresso. Ottime azioni, difesa aggressiva e si sa dalle buone difese prendi le giuste energie da trasferire nell'altra metà campo. Ben 32 punti segnati contro i 13 subiti; si va ad inizio ultimo quarto sul +14: 46-60. Partita finita ? Macchè ! Nonostante il tentativo di spegnere i facili entusiasmi dei ragazzi derivanti dagli ultimi minuti giocati che fanno pensare con l'inconscio ad una partita chiusa, bisogna rientrare in fretta in campo con la testa. Parziale Rivarolo di 6-0 in un minuto e pronto timeout per rifletterci su. Sotto canestro il lungo avversario trova costantemente i 2 punti e la batteria comincia a segnalare che sta finendo la carica, ed allora occorre svuotare il sacco e trovare le riserve perché sarebbe un vero peccato cedere adesso. Gli avversari continuano a trovare canestri da ogni posizione, ma con fatica i nostri riescono a resistere attaccati con le unghie e con i denti alla partita. Anche i falli iniziano a condizionare l'aggressività (assieme alla stanchezza) ma con qualche canestro realizzato riusciamo a portare a casa il risultato anche se il parziale è nettamente a favore Rivarolo.
Quando un allenatore vede i propri ragazzi giocare un quarto come il terzo di oggi sicuramente è contento di vedere che i ragazzi possono dare il contributo che desidera e su cui lavora da oramai 3 mesi, ma sa anche che occorre lavorare in palestra per fare crescere tutti e magari piano piano incrementare i minuti in cui la squadra riesce ad esprimersi al meglio. Prossima domenica una delle temute partite della domenica mattina contro il Victoria al Palazzetto; sorridendo possiamo dire che aggiungiamo qualche incognita alle equazioni da risolvere….
Comunque complimenti ragazzi e GRAZIE !
USAC RIVAROLO - SEA BASKET SETTIMO : 68-72
Parziali:9-13; 33-28; 46-60
SEA BASKET SETTIMO
Tancau 2, Orlando 3, Rainero, Visentin, Actis 24, Furia, Pizzino 16, Capussotto 17, Riccardi 8, Muraca 2
Allenatore: Torraco Giovanni 
USAC RIVAROLO
Puccetti, Rolando 9, Debernardi, Moretto 11, Ferroni 3, Testa 9, Ambrosioni 22, D'Urso, Gaia 2, Trucci 8, Matera 2, Peila 2
Allenatore: Astegiano