U15 Reg: SEA cade ad Aosta

16 dicembre 2018 – Battuta d’arresto per i ragazzi di coach Costa, ospiti della capolista Aosta, che complica la classifica del girone. Adesso infatti per mantenere il terzo (ed ultimo) posto che garantisce l’accesso alla seconda fase Titolo, SEA non dovrà più sbagliare nulla. I giovani settimesi possiedono tutte le qualità per poter raggiungere il loro obiettivo, ma devono crescere dal punto di vista mentale. Anche in questa gara la sconfitta non è stata frutto del divario tecnico, bensì dell’incapacità di “stare nella gara” nei momenti clou del match. Questo aspetto è la chiave di volta che potrebbe far fare il salto di qualità a tutto il gruppo.  

Ma passiamo alla cronaca della gara. La palla a due vede schierarsi in campo i seguenti starting five: Andriolo, Mantovani, Regruto, Pacchiodi e D’Aloja per Aosta, Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Faliero per Settimo. Il primo quarto dei giovani biancoblu è molto positivo, si difende con grinta e le palle recuperate danno il via a buone azioni d’attacco dove, nonostante qualche palla sprecata, SEA riesce ad avere una buona media. A pochi giri di cronometro dalla fine della frazione, Settimo si trova a +13, poi due canestri consecutivi dei padroni di casa riducono il vantaggio a +9. Nel secondo quarto Eteila, trainato da Andriolo e Regruto vere spine nel fianco della difesa settimese, è più arrembante. SEA patisce un po’ lo sforzo del quarto precedente e concede qualcosa in più sotto le plance ai padroni di casa che approfittano della propria fisicità e riescono a rosicchiare 3 punti.

La ripresa vede Settimo mantenere il vantaggio per i primi minuti, ribattendo colpo su colpo agli assalti avversari. Sul finire di gara però la battaglia sotto canestro si fa più “maschia”, il direttore di gara decide (mutuando terminologie da altri sport) “di arbitrare all’inglese” e consentire qualche contatto di troppo. In questo contesto viene fuori la maggiore prestanza fisica dei padroni di casa, SEA invece, come già detto all’inizio, perde concentrazione, e sposta il proprio focus altrove perdendo contatto con il match. L’ultima parte di gara è così tutta di Aosta che prima raggiunge SEA e poi, sul finire di gara, scava il solco decisivo che condanna i giovani settimesi alla sconfitta.

FORZA SEA!

 

AD ETEILA BASKET - ASD SEA BASKET SETTIMO: 62-54

Parziali: 8-17; 24-30; 40-42.

AD ETEILA BASKET: Malara 8, Cheney 7, Andriolo 27, Broccolato, Luboz, Ferraro, Bragardo 2, Mantovani, Regruto 18, Macri, Pacchiodi, D'Aloia.

All. Saudin

ASD SEA BK SETTIMO: Nobili 2, Muscarello, Ferrari 3, Mondello 3, Ciappa 11, Cibien, Capussotto 2, Mazzone 2, Provasi 23, Falliero 4, Iodice 2, Specchia 2.

Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Pesavento F.