U15 Reg: SEA illude, poi il grande black-out.

16 gennaio 2019 – Il 2019 SEA inizia con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca non tanto per la sconfitta in sé, si era pur sempre in casa della capolista, ma per le modalità con le quali è arrivata.

Alla palla a due i coach schierano Mauro, Paschetta, Robario, Brocani e Giacovelli per Ginnastica e Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Zanin per SEA. L’inizio di gara SEA illude il pubblico presente, la difesa è arcigna quanto basta, in attacco la palla gira velocemente e gli avversari paiono non riuscire a contenere gli attacchi settimesi. A due minuti dalla fine del primo quarto il tabellone riporta il risultato di 3-16. L’acme del vantaggio SEA è purtroppo anche i che sancisce l’inizio del lungo ed inspiegabile black-out biancoblu. Improvvisamente la squadra di coach Costa si disunisce. La palla non gira più fluidamente, in attacco si privilegia la soluzione individuale con tiri dalla lunga distanza. Le percentuali realizzative disastrose, in questo fondamentale, di fatto consegnano la palla nelle mani avversarie e consentono veloci contropiede o lunghe azioni manovrate. I padroni di casa, tra fine primo quarto ed inizio secondo, piazzano un lapidario parziale di 21-0 e si portano in vantaggio sul 24-16. A nulla valgono i time-out spesi dalla panchina settimese volti a richiamare la squadra al gioco corale ed alla ricerca di tiri più facili da sotto le plance. Preso il sonoro ceffone (oseremmo dire l’uppercut, mutuando termini pugilistici …) SEA si rianima e si rimette in pista. Tuttavia Settimo ha oramai sprecato la sua chance, troppo solido e troppo ben organizzato l’avversario per consentire una nuova fiammata che possa riportare in gara i giovani biancoblu. La gara, oramai a senso unico, si chiude quindi con una sonora sconfitta. La difesa, a dirla tutta, è stato il fondamentale nel quale SEA ha fatto meglio, piuttosto, come già detto, è mancato, per lunghi tratti della gara, l’attacco, come testimoniano i miseri 44 punti messi a referto.

Ben altro piglio (o solo quello dei primi 8 minuti di gara …) sarà necessario nello scontro diretto di sabato nel quale SEA e REBA si contenderanno il terzo posto del girone.

FORZA SEA!

AS DIL GINNASTICA TORINO - SEA BASKET SETTIMO: 66 - 44

Parziali:9-16; 34-27; 46-34

AS DIL GINNASTICA TORINO

Mauro 5, Schinocca 2, Luisoni, Paschetta 1, Gjika 20, Ruà 3, Robario 3, Hernandez, Brocani 6, Giacovelli 7, Caruso 17, Rabellino 2.

Allenatore: Di Ciaula Valentino

SEA BASKET SETTIMO

Muscarello, Ferrari 6, Mondello 13, Ciappa 5, Cibien, Mazzone 2, Papini, Provasi 9, Zanin 2, Faliero 7, Iodice, Specchia.

Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Napoleone Sara