U16 GOLD: Trasferta amara a Borgomanero!

13 Gennaio 2019 – Nella serata odierna i ragazzi dell’U16 sono scesi sul parquet del Palacadorna di Borgomanero contro la formazione del College.

La lunga sosta natalizia sembra aver fatto perdere ai ragazzi il loro classico modo di affrontare il match fatto di pressing e difesa aggressiva.

L’inizio dell’incontro è tutto di marca novarese, con i ragazzi del College che prendono il largo grazie ai canestri di un ottimo Potenza. Negli ultimi 3 minuti del quarto, dopo il time-out chiamato da coach Costa, il Settimo riduce le distanze e si porta a -3 grazie a 2 canestri dalla lunetta di Belluccio e a 2 triple consecutive di Obialero.

Il 2° quarto si apre con 2 canestri consecutivi di Provasi che sembrano dare nuove speranze ai nostri ragazzi ma 2 triple consecutive di Potenza ed 1 canestro in contropiede spengono immediatamente i sogni.

Il primo tempo si chiude sul 34-28 a favore dei padroni di casa.

Per tutta la durata dell’intervallo lungo coach Costa tiene chiusi i suoi ragazzi nello spogliatoio al fine di catechizzarli a dovere in vista del 2° tempo. La strigliata dà gli effetti sperati. Ricomincia il quarto con lo stesso quintetto di inizio partita ma lo spirito è diverso ed anche il gioco ne beneficia. La difesa è molto aggressiva e il pressing è a tutto campo. Entra poi sul parquet Savio, quasi nullo nei primi 2 quarti, che con una tripla dà un’ulteriore spinta di energia ai suoi compagni oltra che a sè stesso. Il College fatica moltissimo a trovare punti mentre i Settimesi con un gioco fluido e buoni schemi riescono a ridurre lo svantaggio ed anche a mettere la testa avanti per qualche minuto. L’ultimo quarto è giocato punto a punto, il punteggio rimane stabile sul 47-47 per oltre 3 minuti. Si arriva così agli ultimi 2 minuti in perfetta parità, la palla scotta nelle mani di tutti i giocatori, i nostri ragazzi sono in bonus e mandano in lunetta Tarello ed Albano che non sbagliano, le triple di Savio (MVP di giornata) e di Bagnulo alle quali risponde Potenza (migliore per il College) con una tripla non bastano per portare a casa la vittoria. La partita termina sul 57-53 per il College. Se i nostri ragazzi avessero giocato i primi 20 minuti come il secondo tempo forse sarebbero usciti dal parquet con un risultato positivo. Occorre partire dagli ultimi 20 minuti ed affrontare senza alcun timore sabato pomeriggio il Lettera 22 sul parquet amico.

COLLEGE – SEA BASKET: 57 - 53

Parziali:16-13; 18-15; 9-14; 14-11

COLLEGE: Tarello 17, Albano 4, Antonioli 2, Orlandini 9, Laterza 2, Apostolo 6, Sabatino 4, Potenza 13, Fornara.  Allenatore: Giadini

SEA BASKET SETTIMO: Bagnulo 6, Obialero 6, Savio 12, Pastore 2, Bollettino 10, Ferrari, Belluccio 4, Ciappa, Rosselli, Provasi 9, Madonia 4, Gavioli.

Allenatore: Costa A.