U14 Reg: Le difficoltà servono a crescere

20 gennaio 2019 - Ottima partita e grande vittoria con Rivarolo
Non facile commentare la partita odierna della nostra U14 dopo la pessima esibizione dell'altra settimana. In una settimana in cui si è faticato ad arrivare a 10 giocatori in allenamento e con una brutta partita sul groppone, il match domenicale odierno faceva temere vista anche l'avversario di valore che contende ai nostri la terza piazza del girone.  Ed invece chi è stato disponibile in settimana ed ha lavorato duramente sotto le direttive del coach ha raccolto oggi i frutti. Il recupero di alcuni giocatori è stato si fondamentale, ma se ne erano persi altri (anche la domenica mattina stessa) quindi oggi occorreva esserci mentalmente e fisicamente per competere con il Rivarolo. E' così è stato per praticamente tutta la durata della partita per la grossa soddisfazione finale dei ragazzi e del coach. Presenti a rimbalzo, reattivi,percentuali di tiro incredibili,ottime azioni corali,difesa aggressiva, se vogliamo trovare un paio di nei ad oggi li indichiamo nei tiri liberi (10/31) e nelle rimesse dove lo smarcamento faticava ad avvenire (sistemato poi in partita con alcuni schemi aggiuntivi). 
In partenza scatta il quintetto composto da Orlando,Pisano,Capussotto, Pizzino,Actis. Inizio partita concentrato dei ragazzi che prendono subito il controllo del gioco e del punteggio. Qualche palle persa di troppo per la foga di impostare veloci contropiedi è comunque il sintomo che paiono esserci le energie giuste per affrontare la contesa. Un timeout è necessario per arginare questo non trascurabile dettaglio delle palle perse e il primo finisce con SEA avanti 17-9. Tentativo di scatto degli ospiti nel secondo ma non si concede niente agli avversari soprattutto sotto canestro dove alla partita di andata si era concesso tanto ai lunghi rivarolesi. Il secondo quarto termina con un tiro segnato da 10 metri sul buzzer, è un buon segnale solitamente anche questo da parte dei Dei del basket. Fine secondo 37-24. Coach Giovanni stavolta può parlare più di dettagli rilevati dal gioco (le rimesse) e dallo scout che dover intervenire a scuotere i ragazzi. Il terzo quarto continua sulla falsariga dei primi 2 con il SEA che continua con costanza a martellare gli avversari che mostrano segni di cedimento. Tutti in campo i 10 disponibili e tutti in modo ampiamente concreto, le energie e la positività si diffondono in modo completo (a differenza della scorsa settimana). Fine terzo 56-35. Il quarto quarto un po' più in equilibrio , qualche problemino di falli ben gestito e si chiude ancora in modo positivo anche l' ultimo quarto. Finale 76-51. Sottolineiamo i punti segnati nei quarti (17,20,19,20) segno di una buona concretezza e concentrazione della squadra ripetiamo al cospetto di un avversario ostico (sconfitto di soli 4 punti all'andata).
Bene. Adesso ci vogliono conferme, si sa l'età è quella degli alti e bassi ma se si acquistano certe sicurezze e si riesce a vedere le potenzialità e soprattutto a fare crescere l'autostima singola e del gruppo allora vuole dire che i mezzi per fare bene ci sono tutti. Quando anche gli allenamenti potranno finalmente svolgersi al completo sicuramente si potrà sicuramente ancora crescere e tutti. A tale scopo il 3 febbraio parteciperemo alla nuova edizione del Torneo dell'Amicizia, torneo con lo scopo del giocare che potrà fare stare in campo anche chi ha avuto meno minutaggio in questa stagione avendo l'occasione di confrontarsi in partite vere. Per il campionato di Federazione prossima partita in casa del Victoria sabato pomeriggio 26 gennaio. Vietato scivolare nuovamente sulle bucce di banana né !
Comunque complimenti ai ragazzi e staff tecnico !
SEA BASKET SETTIMO  - USAC RIVAROLO : 76-51
Parziali:17-9; 37-24; 56-35
SEA BASKET SETTIMO
Pisano 4, Tancau 6, Orlando 4, Rainero, Actis 7, Andreetto 2, Pizzino 9, Riccardi 19, Capussotto 25, Pinto
Allenatore: Torraco Giovanni 
USAC RIVAROLO
Puccetti , Rolando 5, Debernardi 1, Moretto 4, Ferroni, Testa 9, Ambrosini 24, D'Urso 4, Gaia , Trucci 2, Matera 2, Peila
Allenatore: Astegiano