U14 Reg: Una sconfitta che dà fiducia
10 febbraio 2019 – Fine della prima fase con sconfitta ad Aosta.
La prima fase della U14 girone nero termina per i nostri ragazzi con la partita con i quotati avversari dell’Eteila, che si classificano al secondo posto accedendo al girone TOP assieme al Reba. Partita come sempre complessa con gli avversari usuali da qualche anno che hanno validissime armi per competere bene anche nel girone finale. Per il SEA l’ennesima partita in condizioni fisiche pessime, con l’ influenza che non lascia stare il gruppo e con chi è appena recuperato che fatica parecchio a riprendere gli standard di forma accettabili. Però le premesse erano per una imbarcata pesante (avendo perso con lo scarto superiore in casa la partita di andata in condizioni fisiche migliori) che grazie alla voglia di lottare con unghie e denti del gruppo non è arrivata.
Partenza con quintetto Furia,Orlando,Pizzino,Capussotto,Actis (qualcuno arrivava dalle fatiche del raduno CTF di qualche ora prima, fatica si ma anche adrenalina) ed avversari che lasciano ben poco spazio alle iniziative SEA. Si fatica moltissimo ad arrivare a tirare per via della ottima aggressività degli aostani. Ma combattiamo abbastanza bene sotto canestro e solo negli ultimi minuti il vantaggio si dilata leggermente. Un combattutissimo secondo quarto vede riemergere i ragazzi con qualche buona iniziativa in attacco che fa da contraltare con errori grossolani nelle rimesse in gioco (ed infrazioni di 5 secondi) e parecchi errori dalla lunetta (alla fine 4/15). Però rimaniamo in partita 39-26 e qualche sorriso spunta tra i sostenitori sulle tribune che sono ben consci della difficoltà della partita. Giro in spogliatoio dove si cerca di recuperare un po’ di energie e mettere in quadro i dettagli, ma il terzo quarto inizia malissimo gli avversari volano via. Deciso timeout di coach Torraco che scuote i ragazzi fin lì positivi, temiamo sia il termine delle già risicate energie ed invece no chiudiamo benissimo il parziale con buone azioni vincendo addirittura il quarto (anche se solo di un punto) 54-42. Tutti gli effettivi in campo danno il loro contributo chi in termini di difesa e chi di aggressività, è proprio quello che si vuole vedere a cospetto di avversari validi. Si tocca anche il -10 ma poi si deve rallentare perché la spia è ampiamente accesa in riserva (ed i visi pallidi e tirati di molti ragazzi in panchina lo testimoniano). Si chiude 71-53 ben soddisfatti di questa difficilissima trasferta.
Adesso ripartiamo. La seconda fase inizierà tra qualche settimana e speriamo di avere tutto il tempo di riprendere la corretta forma fisica dei ragazzi e magari intensificando un po’ di più gli allenamenti per migliorare nelle prestazioni. Il coach sa, ha visto bene cosa e dove intervenire per cercare di ridurre questo gap con le compagini che ci hanno sconfitto, non è sicuramente facile ma dei buoni segnali si sono visti anche oggi.
Nota di merito per la coppia arbitrale odierna , veramente bravi complimenti ragazzi.
La foto si riferisce a metà match, i nomi dei ragazzi scritti sul tabellone fanno sempre un po’ effetto ed allora lasciamoli impressi.
ETEILA AOSTA - SEA BASKET SETTIMO : 71-53
Parziali:18-8; 39-26; 54-42
SEA BASKET SETTIMO
Tancau 2, Orlando 4, Rainero, Contino, Actis 29, Furia, Pizzino 8, Capussotto 8, Putignano , Muraca, Quaranta 2
Allenatore: Torraco Giovanni
ETEILA AOSTA
Rastelli 2, Parisi 18, Ricci 2, Vecchioli Vargas 22, Toldo 8, Camos 3, Paba , Polin 11, Graziola, Di Francesco, Saltarelli 5
Allenatore: Rossi