C Silver: ancora vincenti, ma quanta fatica!

09 febbraio 2019 – I ragazzi di Patrignani giocano la seconda gara consecutiva al Palasanbenigno contro la formazione del MGM Robotics Grugliasco dell’ ex coach settimese Menegatti, già sconfitta all’andata. I biancoblù sono decisi a continuare la striscia positiva che li ha portati al sesto posto in zona playoff. Al fischio di inizio le squadre si schierano in campo con i seguenti quintetti; per il Sea Rivoira, Bianchelli, Tarenzi, Fantolino e Zorzan; per gli ospiti Carbonaro, Della Rovere, Cervellin, Blanco e Rizzo. E’ Settimo la prima squadra ad andare a bersaglio con un canestro del suo capitano Rivoira, sul fronte opposto risponde subito Carbonaro con una tripla, poi 5 punti consecutivi di un ottimo Tarenzi consentono ai biancoblù di portarsi avanti sul 7-3. Ancora Carbonaro con la seconda tripla di giornata impatta a quota 7. Sull’altro fronte del campo Zorzan non è da meno e segna da tre punti. Si continua in equilibrio ed alla fine del primo periodo Settimo è avanti per 17 a 13. Nella seconda frazione Pulina e Tommasiello tentano il primo allungo per i settimesi sul 23 a 15; ottimo l’impatto di Dho e Bacilieri che con rispettivamente 4 e 3 punti portano fieno in cascina e consentono alla squadra di casa di chiudere il secondo quarto con un vantaggio in doppia cifra sul 36- 24. Dopo il riposo lungo ancora un ottimo Pulina incrementa il vantaggio settimese che arriva a toccare i 16 punti di vantaggio al quinto minuto. A questo punto i settimesi dimostrano poca lucidità nell’affrontare la zona avversaria e gli ospiti ne approfittano per avvicinarsi nel punteggio. La frazione si chiude con il vantaggio dimezzato sul 45 a 39. Gli ospiti sono galvanizzati e grazie a Blanco e Carbonaro arrivano a contatto sul punteggio di 45 a 44. Bianchelli scuote i compagni con un canestro da sotto, poi Fantolino con una tripla ristabilisce le distante sul 50 a 44; Settimo è già in bonus e Grugliasco ne approfitta e con sei liberi consecutivi messi a segno trova il vantaggio sul 50 a 51. Zorzan riporta avanti i suoi, ma subito Carbonaro va a segno per il 51-52, poi ancora Bianchelli impatta a quota 52 mettendo a segno 1 su 2 dalla lunetta. Si arriva a 14 secondi dalla fine con Settimo avanti sul 56 a 54 e rimessa in attacco. Rimessa perfetta nel liberare Bianchelli che porta i suoi al vantaggio di 2 possessi sul 58 a 54. Grugliasco non trova la forza per andare a canestro ed i biancoblù possono esultare per la terza vittoria consecutiva che li porta al quinto posto in solitario. Ma quanta fatica! Gli ospiti sono stati abili nel riaprire una gara che a 15 minuti dalla fine sembrava ormai segnata per loro. I settimesi, hanno fatto molta fatica ad attaccare la zona messa in campo da coach Menegatti, non prendendosi responsabilità al tiro quando era necessario. Nel complesso troppi tiri sbagliati, percentuali non all’altezza delle altre gare disputate recentemente (34% da 2 e 25% da 3), con ancora molti liberi sbagliati (13 su 20 la percentuale messa a segno).

GO SEA GO!! NON MOLLIAMO!!

SEA BASKET SETTIMO – MGM ROBOTICS GRUGLIASCO

Parziali:17-13; 36-24; 45-39

SEA BASKET SETTIMO

Fantolino 8, Tarenzi 11, Barbaria, Dho 4, Rivoira 2, Tommasiello 5, Bacilieri 3, Pulina 7, Benvenuti, Bianchelli 10, Zorzan 8, Zitarosa .

Allenatore: Patrignani Vincenzo; Assistenti:Costa Alberto e Gallino Francesco.

MGM ROBOTICS GRUGLIASCO

Carbonaro 6, Cristiano, Stefano, Della Rovere 2, Grasso 2, Di Micco, Letizia 10, Cervellin 5, Blanco 17, Rizzo 12, Schirano.

Allenatore: Menegatti

Arbitri: Cavallina e Manzone