U15 Reg: SEA al girone TOP, ma quanta fatica!

16 febbraio 2019 – SEA conquista in trasferta i punti necessari per ottenere la certezza matematica del passaggio al girone TOP del campionato Under 15 regionale Silver. Non si è trattato della migliore gara giocata dai giovani settimesi ed il match è stato molto più combattuto di quanto il rotondo risultato finale possa far pensare. Ma andiamo con ordine, al fischio d’inizio scendono sul parquet di Pianezza Bossola F., Sanmartino, Bossola E., Aulicino ed Accali per la squadra di casa. Settimo risponde con Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Faliero.

Che non sia giornata di grazia si capisce subito, Pianezza attacca e difende con ferocia, i giovani biancoblu invece hanno le polveri bagnate e sbagliano più del previsto. Coach Costa è costretto a spendere un time out al terzo minuto, sul punteggio di 10-4. Non contento delle scarse percentuali realizzative (alcuni esempi della giornata no saranno il 6/29 ai liberi e lo 0/8 da tre a fine gara) SEA forza troppe conclusioni aumentando ancora il rating di difficoltà delle proprie scelte al tiro. Per fortuna però anche Pianezza è umano, inizia a sbagliare qualcosa in fase di costruzione consentendo a Settimo di recuperare palloni (saranno 29 a fine gara) e far partire veloci contropiedi. I giovani settimesi quindi mettono finalmente la testa avanti e chiudono la prima frazione in vantaggio di 12 punti.

Alla ripresa del gioco nuovo blackout SEA che subisce un parziale di 6-0 e permette ai padroni di casa di rimettersi in scia. Ancora un time out obbligato per la panchina settimese dopo appena 2 minuti di gioco, necessario per ricordare alla squadra che con le soluzioni individuali non si va da nessuna parte e che non si può prescindere dal gioco corale. Si tratta della soluzione più congeniale alle caratteristiche della squadra, la quale può contare su buone mani e capacità di servire l’uomo meglio piazzato. I ragazzi fanno tesoro delle parole di coach Costa (alla fine saranno 22 gli assist totali) finalmente prendono in mano le redini del gioco e, stavolta senza ulteriori debacle, conducono in porto la gara, conquistando un’importante vittoria.

FORZA SEA!

TECNOTENDA MVP PIANEZZA – SEA BASKET SETTIMO: 59 - 86

Parziali:18-21; 34-46; 52-67

TECNOTENDA MVP PIANEZZA

Sterpone, Mangione 4, Mazzone 8, Bossola F. 17, Sanmartino 6, Bossola E. 10, Aulicino 5, Gugliotta, Accali 7, Scardaccione 2.

Allenatore: De Zolt Federico

SEA BASKET SETTIMO

Muscarello 4, Ferrari 14, Mondello 3, Ciappa 2, Cibien 2, Mazzone 8, Papini 3, Provasi 29, Zanin 10, Faliero 5, Iodice, Specchia 6.

Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Passiatore Elisa