U15 Reg: sonora sconfitta

8 marzo 2019 – Prima prova per SEA nel girone A della seconda fase Titolo e prima sonora lezione impartita dai pari età di Novara San Giacomo.

L’inizio del match vede in campo i seguenti quintetti: Gavin, Cancelliere, Valenti, Di Matteo e Jaiten per Novara, Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Zanin per Settimo.

La gara, sin dalle prime battute, ha poco da dire. Gli ospiti si dimostrano subito determinati, attaccano con convinzione il ferro, vincono quasi tutti i duelli uno contro uno, difendono in modo ordinato e soprattutto giocano con calma olimpica attendendo pazientemente l’occasione buona per colpire.

SEA invece, sulla falsa riga della brutta gara contro Victoria, è poco squadra e spreca troppi palloni sotto le plance per una sorta di bulimia da canestro. Piuttosto che spendere una frazione di secondo per sistemarsi e tirare con buona coordinazione, si tira sempre in affanno e quindi sovente non si centra il bersaglio. L’infortunio alla caviglia di Provasi, nella parte centrale del primo quarto, complica ulteriormente la gara (in bocca al lupo Francesco, ti attendiamo presto in campo!). I settimesi si innervosiscono, gestiscono la palla in modo caotico e così facendo diventano scarsamente efficaci. La gara scorre quindi via con Novara che gioca in scioltezza, forte di un ampio vantaggio oramai incolmabile, e SEA che rimedia una sconfitta pesante sulla quale riflettere.

La seconda fase del campionato U15 ovviamente mette assieme le migliori formazioni della fase a gironi e dovrebbe rappresentare, per chi vi partecipa, un momento di alta formazione. Bisognerebbe approcciarsi a queste gare con la gioia di avere l’opportunità di confrontarsi con avversari sfidanti, che danno modo di crescere sportivamente, anche a costo di subire pesanti sconfitte ma che dovrebbero sempre vederci uscire dal campo a testa alta. In questa gara non si è visto nulla di tutto ciò, alla prima difficoltà la squadra si è sciolta come inizia a fare la neve in queste prime tiepide giornate di marzo. Piuttosto che rimboccarsi le maniche e compattarsi per trovare la forza di affrontare assieme il momento negativo, la squadra si è creata dei falsi alibi (l’arbitro, l’avversario, i canestri, …) e non ha quindi avuto la capacità di farsi un sincero esame di coscienza e trovare da sola gli aspetti da migliorare. Tantomeno hanno avuto effetto i richiami fatti da coach Costa nei time out spesi e nell’intervallo. Se questo è l’atteggiamento con il quale si pensa di affrontare la seconda fase, si preannunciano tempi bui per i sostenitori del SEA.

Ora è tempo di decidere se affrontare, nei prossimi mesi, un percorso colmo di sconfitte e frustrazione oppure una seconda fase di crescita sulla quale costruire le fondamenta per una squadra veramente vincente anche negli anni a venire.

Noi, da parte nostra, vi sosterremo sempre e comunque.

FORZA SEA!

ASD SAN GIACOMO NOVARA - SEA BASKET SETTIMO: 69 - 36

Parziali:24-8; 45-15; 61-23

ASD SAN GIACOMO NOVARA

Gavin 12, Cancelliere 35, Valenti 14, Di Matteo 6, Perazzo, Caceres, Jaiten 2, Berruti.

Allenatore: Valenti A.

SEA BASKET SETTIMO

Nobili 3, Muscarello 2, Ferrari 8, Mondello 2, Ciappa 2, Cibien 4, Mazzone 2, Papini, Provasi, Zanin 2, Faliero 3, Specchia 8.

Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Colli C.