U14 Reg: Difficile la sveglia in questa domenica mattina !!

24 marzo 2019 – Sconfitta netta ad Omegna. Lunga trasferta (e purtroppo perdente) per la U14 del SEA ad Omegna nella terza partita della seconda fase. Questo girone che comprende le prime non qualificate al girone TOP si conferma di assoluto valore. L’avversario di oggi è difatti di ottimo spessore con soprattutto 2 ottimi elementi che spesso fanno parte della squadra locale di U15 Gold fatto che sta a dimostrare della validità tecnica di questi ragazzi. Però.…se il SEA crede come oggi di iniziare la partita quando decidono i nostri ragazzi che è il momento giusto … può essere che già il margine sia troppo ampio per poter competere per la vittoria. Che poi la differenza in questo momento di ancora parecchie difficoltà fisiche e numeriche ci sia, alla luce di quanto visto, non è di sicuro quella dello scarto finale come già in altre partite è successo. Complesso capire il perché di queste paure e di queste difficoltà nell’applicare anche le nozioni base (rimesse,tagliafuori per esempio), quando si perde la tramontana prima di recuperarla passano troppi minuti e gli avversari prendono il largo. Storia già vista questa stagione ed a cui ad oggi si fatica a trovare una soluzione anche parziale.

Si parte, ringraziando il coach della squadra di casa che ci concede qualche minuto in più di riscaldamento per via del nostro arrivo tardivo, con il quintetto Orlando, Pizzino, Capussotto, Quaranta, Actis e dopo solo due minuti coach Giovanni deve già correre a metà campo a chiedere timeout dopo un altro canestro subito cercando di suonare la sveglia. Ma l’unico segnale che sembra scuotere i ragazzi nel primo quarto è quello della sirena di fine calvario, ovvero primo quarto, che indirizza subito la partita: 21-6 Omegna. Sarà il solco decisivo perché le altre frazioni risulteranno più equilibrate anche se la supremazia avversaria non è mai stata in discussione. Un po’ meglio dicevamo il secondo quarto ma battiamo spesso il muso con la loro press su canestro subito e in attacco è un evento buttarla dentro in quanto la staticità SEA è davvero imbarazzante. Statue di gesso nella metà campo avversaria e con poca intensità nella nostra. Fine secondo quarto 37-19 Omegna. La decisa strigliata del coach negli spogliatoi sembra dare qualche beneficio nel terzo dove riusciamo a rimontare fino al -14 per poi però subire un contro break avversario trascinato dalle proprie due punte di diamante. Fine terzo 50-30. Finalmente si riesce a battere sulla rimessa in gioco la press utilizzando semplici accorgimenti ma in attacco si fatica per via anche dei parecchi tiri errati sotto canestro. Ed anche a rimbalzo (altro punto dolente...come già nella partita con l’Asti) pur non avendo avversari lunghi molto più dotati di cm del SEA concediamo parecchie seconde e terze chance di tiro con il risultato di fare scrivere punti in più nei tabellini avversari. Il coach gira tutti i 10 uomini presenti facendo rifiatare chi non è in grande forma fisica (anche oggi lamentiamo l’ennesima scavigliata della stagione) e la partita si chiude sulla meritata vittoria avversaria per 72-45.

Ancora una volta possiamo presupporre che lo scarto è esagerato ma se i ragazzi non riescono a fornire le prestazioni che sappiamo essere  in grado di fare, vuol evidentemente dire che al momento questa è la dura realtà. Oltre agli aspetti tecnici, è mentalmente che occorre prima di tutto fare gli step necessari a crescere perché la convinzione nei propri mezzi e se vogliamo condirla con un po’ di sana “cazzimma” che non può e non deve mancare in una squadra che ha l’ambizione di crescere e combattere anche con avversari più di valore. Domenica prossima al palazzetto con il Nichelino la prossima sfida.

FULGOR OMEGNA - SEA BASKET SETTIMO 72-45

Parziali:21-6, 37-19, 50-30

SEA BASKET SETTIMO

Tancau 1, Orlando 2, Rainero 2, Actis 12, Andreetto 4, Pizzino 9, Riccardi 7 , Capussotto 4, Muraca 2, Quaranta 2

Allenatore: Torraco Giovanni

FULGOR OMEGNA

Baruffaldi 2, Ciana 26, Oberti 26, Balzano, Mazza, Palumbo 6, Brizzi 2, Bacchetta 4, Ferrari, Ferraris 4

Briganti 2, Bucelli

Allenatore: Lodetti