U14 Reg: Terza sconfitta nella seconda fase

31 marzo 2019 – Altra sconfitta purtroppo per la U14 di coach Giovanni al cospetto di un aggressivo Nichelino. In arrivo dall’ennesima settimana di emergenza in casa U14 (lunedì allenamento fatto con 5 ragazzi sui 18 presenti nel gruppo), nella partita spesso raccogli i frutti di quanto hai potuto seminare in settimana. Però è così, una annata iniziata con i primi infortuni alla prima partita e che continua su questa falsariga riducendo le frecce nell’arco del coach. Però occorre segnalare che in fronte a situazioni difficili occorrerebbe reagire di carattere. Partita di oggi che si prevedeva maschia ma che non è stata esattamente così….bensì di più. La ferocia sportiva degli avversari ha imperversato sui nostri ragazzi per 3 quarti infilando sempre più il coltello nella piaga. Tutti sulla palla tutti a rimbalzo con metodi più o meno puliti sono sintomo di una energia incredibile da parte di una squadra, questo erano i nostri avversari odierni. Dopo aver subito, imprecato, reagito anche in modo anomalo all’inizio dell’ultimo quarto scocca la scintilla che fa girare l’approccio dei ragazzi, troppo tardi però e giustamente il foglio rosa è andato agli ospiti che si sono espressi con maggiore continuità nei 40 minuti di gioco.

Partenza con quintetto Tancau, Orlando, Pizzino, Quaranta, Actis e subito andiamo in difficoltà perdendo parecchi palloni. Sarebbe da capire il ritmo che gli avversari impongono ed il metro arbitrale però si fa enorme fatica ad adeguarsi ad avversari avvezzi a questo tipo di contese. Con il motto sopra segnalato tutti addosso alla palla il Nichelino si porta meritatamente avanti nel primo parziale con quella “fame” che nel SEA pare non esserci. Nonostante questo nettissimo divario dal lato aggressivo e dell’atteggiamento siamo lì 10-12 fine primo. Punteggio basso frutto di questa difficoltà di andare a canestro di entrambe le squadre ma nel secondo (e continuerà nel terzo) emerge anche la maggiore brillantezza fisica degli avversari nella corsa. Negli uno contro uno si perde troppo facilmente l’avversario fin dal primo passo ed in contropiede gli avversari fanno incetta di punti e tiri liberi. Fine secondo con divario comunque non proibitivo 19-25 ma grossa difficoltà ad andare a segno. La difficoltà evidente del SEA impone a coach Giovanni una pausa dedicata al lavoro mentale sulle teste dei ragazzi al fine di tirare fuori quanto serve per giocare ad armi pari questa partita. Ma stranamente succede il contrario, quarto di sofferenza, tantissimi canestri subiti e parziale che sprofonda sul 31-49. Partita compromessa. Si tenta senza credere di ottenere risultati di scuotere i ragazzi e piano piano invece con un ottimo inizio di ultimo quarto i ragazzi finalmente mettono gli stessi vestiti degli ospiti e rispondono colpo su colpo con 6-7 splendidi minuti di ferocia sportiva. Per 2 volte sul 48-53 e sul 50-55 abbiamo l’opportunità con azioni sotto canestro di appoggiare sul tabellone la palla del -3 ma purtroppo si fanno banali errori di appoggio. Qui finiscono le forze e l’adrenalina per completare la rimonta e gli avversari riprendono il controllo della partita negli ultimi 3 minuti. Fine sul 50-61.

Ha meritatamente vinto chi ha lottato e creduto di portare a casa la partita dal primo minuto, i nostri blocchi mentali hanno avuto bisogno di 3 quarti per sradicarceli di dosso, decisamente troppi. Portiamo forse a casa qualche lezione anche stavolta 8assieme a tanti acciacchi), consci e speranzosi di stare mettendo del fieno in cascina per l’inverno.

Prossimo impegno sabato prossimo a Grugliasco sapendo che anche lì ci attenderà una partita complessa. Avanti ragazz!!!

SEA BASKET SETTIMO – PALL NICHELINO  50-61

Parziali:10-12;19-25;31-49

SEA BASKET SETTIMO

Tancau 2, Orlando 2, Rainero, Visentin, Actis 20, Andreetto, Capussotto 11, Pizzino 10, Muraca 3, Quaranta 2

Allenatore: Torraco Giovanni

PALLACANESTRO NICHELINO

Deva 15, DeGioanni, Pizza, Esposito 8, Castagno 4, Gallo, Corona, Ligotino,  Soldera 2, Bombonato 1,Ottaviani 14, Moschetti 17

Allenatore: Francesco Murru