U15 Reg: SEA, dura lezione da Trecate.
30 marzo 2019 – La quarta giornata della seconda fase vede SEA ospitare la capolista Trecate, squadra che, con i risultati sin qui ottenuti, ha dimostrato di essere tra le più attrezzate per la vittoria del girone. SEA, da parte sua, non è nel suo momento migliore. All’appannamento delle ultime settimane si sono aggiunti 2 infortuni che hanno ulteriormente complicato le rotazioni di coach Costa.
La cronaca della gara vede Settimo scendere sul parquet Sisport con i seguenti starting five: Ferrari, Ciappa, Mazzone, Zanin e Faliero. Trecate risponde con La Barbera, Montuori, Baggini, Airoldi e Corso.
Gli ospiti si dimostrano effettivamente avversario particolarmente ostico. Fisicamente più prestanti dei settimesi, mentalmente ed atleticamente feroci nell’esecuzione di una buona press che manda in bambola Settimo. I giovani biancoblu sanno esattamente cosa fare, ma dalla teoria alla pratica il passo è lungo. Coach Costa cerca in tutti i modi di cambiare le carte in tavola (time out, rotazioni continue alla ricerca del quintetto più performante, …) ma nessuna mossa riesce a scuotere la squadra che poco alla volta perde sicurezza. Nel corso del secondo quarto inoltre, l’ennesimo infortunio di questa seconda fase, priva SEA anche di Muscarello (al quale vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione).
A fine gara la sconfitta è pesante, è vero che Trecate si è dimostrato ben organizzato e molto più lucido e reattivo dei giovani settimesi, ma è altrettanto vero che la compagine settimese anche oggi è parsa abulica ed eccessivamente fragile a livello di tenuta mentale. Il vero problema delle ultime giornate non sta nella serie di risultati negativi inanellati, si era infatti già chiarito come la seconda fase presentasse un grado di difficoltà di gran lunga superiore alla prima, ma verte su come le sconfitte siano maturate (le avessimo anche vinte tutte sarebbe cambiata la classifica, ma non la valutazione del momento negativo a livello di prestazioni). La squadra è spenta, pare non avere la forza (o la voglia) di reagire. Si sbagliano gesti tecnici semplici, si insiste con quel palleggio in più che fa sprecare un contropiede oppure regala palla agli avversari (quasi 30 palle perse in questa gara).
In bocca al lupo coach, ci sarà tanto da lavorare nei prossimi giorni (e non solo a livello tecnico!) per tirare fuori la squadra dal tunnel nel quale si è andata ad infilare ma dal quale pare non riuscire più ad uscire.
Forza ragazzi, la riscossa deve partire da voi!
SEA BASKET SETTIMO – ASD BASKET CLUB TRECATE: 43 - 94
Parziali:10-20; 16-56; 28-87
SEA BASKET SETTIMO
Nobili, Muscarello, Ferrari 14, Ciappa 2, Cibien 2, Capussotto 4, Mazzone 5, Papini 2, Zanin 5, Faliero 3, Iodice 3, Specchia 3.
Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio
ASD BASKET CLUB TRECATE
Lamera, La Barbera 12, Montuori 10, colacicco 2, costa 2, Baggini 6, Airoldi 15, Oldani 9, Corso 15, Varone 14, Finessi 7, Friso 2.
Allenatore: Calcaterra Roberto
Arbitro: Paschero Matteo