U14 Reg: Prosegue purtroppo il momento negativo
06 aprile 2019 – Altra netta sconfitta a Grugliasco. Non si vede ancora l’uscita dal lungo tunnel (in salita oltretutto) in cui la nostra U14 si è cacciata. Un’altra tappa prevedeva una sosta oggi a Grugliasco contro un’altra ottima squadra a cui il SEA non riesce a contrapporre una resistenza se non per alcuni momenti della partita. Partita a strappi per i nostri ragazzi che quando innescano riescono anche a produrre una bella pallacanestro, il problema è che la durata di questi break positivi è limitata ed è spesso susseguita da altrettanti pesanti break negativi spesso di “durata” maggiore. In questi break negativi si vede di tutto, rimesse consegnate direttamente nella mani avversarie, palle buttate nel traffico dell’area, individualismi e soprattutto pochissima reattività; è questa ultima la nota più negativa che fa risalto e porta coach Giovanni a dover scuotere di continuo i ragazzi. Gli avversari ci stanno dimostrando che hanno più energia e reattività di noi, si buttano sui palloni, a rimbalzo, hanno una cattiveria agonistica superiore. Varie sono le combinazioni in campo che oggi coach Giovanni prova (determinate come sempre dalle assenze in modo particolare oggi nel settore dei lunghi e dai rientri che hanno avuto obbligatoriamente un minutaggio limitato) , spesso si è trovata in campo una sorta di “banda bassotti” al cospetto degli avversari per la necessità di rifiatare.
Partenza con quintetto Orlando, Furia, Tancau, Quaranta e Capussotto e dopo solo tre minuti coach Giovanni deve scattare a chiedere timeout sul 12-0 del Grugliasco. La partita sembra già compromessa ed invece i ragazzi decidono che è ora di entrare in campo e all’ottavo minuto il coach avversario deve fermare la rimonta SEA sul 15-11. “Benvenuti in partita” è il messaggio con cui scherzosamente coach Giovanni accoglie i ragazzi in panchina che finalmente danno buoni segni di vitalità. Si finisce sul 19-15 e finalmente sembra che lo scarto minimo possa avere sulle menti dei ragazzi una positiva scossa. Si parte con il secondo quarto dove per un paio di minuti si mantiene questo scarto e poi purtroppo avviene un altro pesante black-out; questo quarto finirà con gli avversari che fanno la bellezza di 30 punti. Fisicamente non riusciamo a contenere 2 avversari che hanno una forte esplosività nelle gambe a cui oggi il SEA non ha nessuno da contrapporre. Finisce il secondo sul 49-29. Negli spogliatoi il coach cerca di fare lavoro sulle fragili menti ragazzi provando a lasciare ai ragazzi la parola sulle difficoltà incontrate per poi arrivare coi suggerimenti necessari. Parzialmente il risultato di questo lavoro c’è ed il terzo quarto il SEA lo vince di 2 punti ma la fatica e i falli iniziano a farsi sentire condizionati dalle rotazioni limitate. Fine terzo 63-45. L’ultimo quarto scorre veloce lasciando il tempo di girare i quintetti senza rischiare ulteriori infortuni o ricadute di chi è stato appena recuperato e si finisce sul punteggio a specchio di 85-58 che rileva la differenza tra il SEA odierno e gli avversari.
Anche oggi lo scarto pare elevato, però se non si riesce a essere più continui, più reattivi, più presenti con la concentrazione in un numero di minuti maggiore, questa diventa la realtà. Dalla prossima settimana parte il girone di ritorno di questa seconda fase, deve essere un nuovo punto di partenza avendo conosciuto tutti gli avversari (che sono parecchio competitivi, d’altronde sono tutte le prime escluse dai gironi Titolo). Consci che si hanno i mezzi per fare molto meglio , recuperando fisicamente chi è fermo o in ripresa, ma lo step più grande deve avvenire dentro le testoline dei ragazzi. Come si è detto altre volte un po’ di cazzimma ed un po’ di faccia tosta sono 2 ingredienti che sarebbero estremamente graditi.
Sabato 13 aprile la squadra ospiterà Omegna al palazzetto
GRUGLIASCO - SEA BASKET SETTIMO 85-58
Parziali:19-15,49-29,63-45
SEA BASKET SETTIMO
Pisano, Tancau 2, Orlando 3, Rainero 4, Actis 28, Furia, Andreetto 2, Capussotto 14, Putignano 3, Quaranta 2
Allenatore: Torraco Giovanni
GRUGLIASCO
Armando 1, Merlo 2, Longo Vaschetti 2, Recchino 28, Muzio 22, Bisicchia 2, Re, Fantastico, Brizzi 3, Peris, Popa 14, Olivieri 7
Allenatore: Mancini Stefano