U13 Reg: Terza vittoria nella seconda fase… ma che fatica!

11 maggio 2019 - Partita importante per i ragazzi dell’U13 e coach Fabio Cambuli, che sapevano di dover affrontare i ragazzi del “B&B SAVIGLIANO B”, piazzati meglio di noi nel loro girone di qualificazione.

In panchina, sul parquet della Sisport, oltre ad Eugenio Merlo, sabato c’era anche Mondello Alessio per coadiuvare il coach nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato: la terza vittoria !

Il primo quarto parte male, i ragazzi non sono presenti con la mente, non riescono a difendere e fanno ogni sorta di errore possibile. Tutti i richiami della panchina non servono a spronarli; patiscono la velocità e la pressione degli avversari. Un periodo da dimenticare che si chiude con un parziale di 12 a 27.

Al secondo quarto, i nostri ragazzi, incitati dall’allenatore, cercano di reagire e di trovare gli spazi per arrivare a canestro. Riescono a difendere maggiormente e si intravede un buon gioco di squadra che però non basta per portare a casa il periodo. Si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo con un gap di -7.

Al terzo quarto, il pubblico spera di ritrovare in campo il basket che ultimamente si è abituato a vedere, invece i ragazzi biancoblu continuano a non esserci con la testa, patiscono tantissimo gli avversari che, pur essendo in 10, non mollano mai, riescono sempre a mantenere una difesa pressante e un contropiede rapido. Periodo da dimenticare con un parziale in cui raggiungiamo il massimo svantaggio di -16. Orami la partita sembra segnata, lo sconforto sta calando sui giocatori del Sea che ormai non vedono alcuna possibilità di farcela.

Il coach chiede di fare un grandissimo sacrificio, di rimettersi in gioco e di iniziare da zero negli ultimi 10 minuti di gioco. Qui si gioca tutto: o si vince e si vede sempre più la possibilità di accedere alle final four oppure si perde e termina qui l’avventura.

Il quarto finale parte con i ragazzi del Sea decisi a rimontare, a far vedere quello che sanno fare e così inizia piano piano la rimonta. Il tempo scorre e gli avversari si accorgono che il ritmo è cambiato, che non ci sono più errori banali e il gioco di squadra regna, la palla viene fatta girare velocemente, in modo tale da metterli in difficoltà; nei ragazzi di Savigliano prende il sopravvento la stanchezza e il nervosismo aumenta andando a scapito della correttezza di gioco. A pochissimi minuti dalla fine si raggiunge il pareggio; gli avversari, messi alle strette, sono costretti a fare numerosi falli, costringendoli a terminare la partita con quattro giocatori in campo.

I numerosi tifosi presenti sugli spalti hanno sostenuto incessantemente i ragazzi, e così è arrivato il sorpasso con gli ultimi due tiri liberi messi a segno e … un canestro importantissimo a pochissimi secondi dalla fischio finale: si vince con un attivo di soli 3 sudatissimi punti.

Ora i ragazzi biancoblu affronteranno due settimane di duro allenamento prima dell’ultima e superimportante partita contro il Saluggia... avversario ben noto e temuto. Forza ragazzi, siete arrivati fino a qui, mai mollare, un altro passo e si raggiunge un importantissimo traguardo. Sempre e solo FORZA SEA!

SEA BASKET SETTIMO – B&B SAVIGLIANO B

Parziali: 12-22; 28-35; 37-53; 62-59 

SEA BASKET SETTIMO

Amedei 12, Wang 6, Bagnulo, Pavan 8, Ghiadi 17, Carrillo, Contino 5, Fornaresio 5, Tarabla 7, Filippo n.e., Torchia n.e., Fessile 2.

Allenatore: Fabio Cambuli Assistenti: Eugenio Merlo e Alessio Mondello

B&B SAVIGLIANO B

Gaudissard 5, Njerhenja 12, Gianoglio 2, Dutto, Crosetto 6, Monti 6, Alladio 13, Corradini 5, Allemandi 6, Rivarossa 4

Allenatore: Andrea Gallo

Arbitri: Artuffo R. e Cassotta B.