U14 Reg: Ultima partita della stagione

19 maggio 2019 – Grugliasco passa e vince il girone 13°-18° posto.

E’ arrivata la fine della stagione per la nostra U14 che con l’ultima sconfitta interna consegna agli avversari del Grugliasco il titolo simbolico di vincitore del girone di consolazione dal 13 al 18 posto. Il SEA si classifica invece al 17° posto con una seconda fase che lascia parecchio rammarico per come avrebbe potuto svilupparsi. Troppe prestazioni che hanno lasciato tantissime domande su quale fosse realmente il livello di competitività raggiunto dai nostri ragazzi. E la partita odierna non ha fatto altro che alimentare questi dubbi, perché a tratti la squadra sa veramente giocare ed essere produttiva ma nella stessa partita è capace di fare cambiare opinione anche per più volte. Avversario odierno di valore con un paio di individualità che fanno la differenza con una componente atletica che il SEA fatica a contenere. Meritata la loro vittoria nel girone dove comunque hanno combattuto con Asti ed Omegna fino all’ultima giornata. Più indietro (nell’ordine) Nichelino SEA e Biella. Partita odierna in cui i ragazzi e coach Giovanni salutano la guerriera Emma che deve staccarsi dai gruppi misti per poter continuare il suo hobby in settore unicamente femminile. Grazie Emma per questi 3 anni che hai trascorso con il nostro gruppo!!

Partenza con quintetto Orlando, Visentin, Pizzino, Capussotto, Quaranta e subito i punti di forza del Grugliasco riescono a fare lo scatto che pone Grugliasco immediatamente al comando della partita. Alcune distrazioni ed amnesie difensive annesse alla conosciuta difficoltà a rimbalzo, fan si che gli avversari tengano un buon margine alla fine del primo tempo. 12-22 fine primo. La partita sembra instradata con il Grugliasco a fare da battistrada. Dopo 3-4 minuti di vantaggio similare , scatta la scintilla in casa SEA. Giocate produttive,pressing nella metà campo avversaria che consente di recuperare un po’ di palloni e via ad un parziale che difficilmente abbiamo visto questa stagione (rapportato agli avversari in campo). Ben 33 punti segnati dal SEA ! I ragazzi si caricano di adrenalina con la difesa e riescono a trovare ottime soluzioni sia da fuori che con buoni giochi in smarcamento in area. Riposo lungo con sorpasso SEA sul 45-40. Visi rilassati e sorridenti come raramente si erano visti però un parziale che si rivelerà molto dispendioso dal punto di vista fisico. Difatti la squadra non ha l’energia necessaria per “durare” e gli avversari colpiti sul vivo rientrano con il giusto piglio e una difesa più aggressiva che fa ribaltare in modo pesante il risultato. Il parziale degli ultimi 7 minuti del terzo quarto è addirittura 2-22 per gli ospiti che chiudono sul 52-68 il parziale. Spiegazioni fisiche più che tecniche , la benzina era finita e la mente annebbiata dalla fatica (indotta dalla carenza di allenamento) fan si che anche stavolta sia il terzo parziale quello che scrive la partita, essendo che il quarto si conclude in sostanziale parità. Finale 70-88 Grugliasco.

Ancora un paio di settimane di allenamento e poi la mente dei ragazzi dovrà ovviamente dirottarsi agli esami di terza media. E vedremo se è possibile già impostare qualcosa per la stagione ventura dove sono state individuate alcune lacune che si possono però calmare con il necessario lavoro. Un ultimo dato che sottolinea la correttezza e la sportività di questi ragazzi e dei propri genitori. In 2 anni non è stato preso un fallo tecnico dai ragazzi in campo e non è stata data alcuna multa ai sostenitori (anche se in un paio di casi si è rischiato…), la sportività e l’educazione del nostro gruppo viene certificata da questo fatto e dai complimenti spesso ricevuti dagli avversari. Di questo ringraziamo i genitori presenti alle partite e i ragazzi per il loro comportamento sul campo. Con la fine della stagione consentiamo così anche a coach Giovanni di prendere a tempo pieno le sue mansioni di neopapà per qualche mese…insegnando ad Azzurra a non commettere le prime infrazioni di passi…

SEA SETTIMO – GRUGLIASCO 70-88

Parziali:12-22,45-40,52-68

SEA BASKET SETTIMO

Orlando 22, Rainero 2, Visentin, Actis 16, Furia, Andreetto 2, Capussotto 12, Pizzino 7, Riccardi 4, Muraca 3, Quaranta 2, Pinto

Allenatore: Torraco Giovanni

GRUGLIASCO

Recchino 23, Catella 4, Brizzi 7, Peris, Armando 7, Longo Vaschetti , Bisicchia Lupo 2, Muzio 28, Falasco 2, Re 2, Popa 2, Olivieri 11

Allenatore: Mancini Stefano