U16 Reg: Seconda vittoria, ma quanta fatica!
23 ottobre 2019 – Seconda gara e seconda vittoria per i 2004 SEA. Stavolta tuttavia la prestazione non è stata convincente come quella dell’esordio. Il rotondo risultato finale farebbe pensare ad una gara tutta in discesa per i giovani settimesi. Il match invece è stato in bilico sino alla fine del terzo quarto, per merito degli avversari (ai quali bisogna dare atto di aver fatto un bel balzo in avanti rispetto allo scorso anno), ma anche per la prova, per lunghi tratti, opaca di Settimo.
La cronaca della gara vede accomodarsi, per la palla a due, sul parquet del Palafalcone, Dogaru, Calisto, Franzoso, Pagliaro e Berruti per Leinì. Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Faliero per Settimo.
L’avvio di gara del SEA è sconcertante. Poca pressione (e male coordinata) sugli avversari, diversi canestri facili sbagliati e troppi palloni vaganti lasciati agli avversari che dimostrano di essere molto più reattivi. Funzionano invece i fondamentali al rimbalzo (29 rimbalzi difensivi e 12 rimbalzi offensivi a fine gara) che tengono a galla SEA. Molti errori, di squadra ed individuali, portano a perdere troppi palloni (8 solo nel primo quarto e ben 27 a fin gara) favorendo gli avversari che riescono a giocare alla pari per tutta la prima frazione ed andare alla pausa lunga con soli tre punti di svantaggio.
Nonostante la reprimenda di coach Troccoli negli spogliatoi, la ripresa del gioco SEA non mostra un immediato cambio di registro. Anzi, Leinì raggiunge il 34 pari con una tripla di Berruti che infiamma il pubblico di casa.
Lo “schiaffo” ricevuto tuttavia sembra risvegliare il narcotizzato SEA che riprende con nuovo vigore a condurre il gioco. Gli errori non mancano, ma almeno è aumentata la vigoria con la quale si interpreta la gara. Tanto basta, fortunatamente, per riportarsi avanti ed effettuare l’allungo decisivo che porta, tra terzo e ultimo quarto, la squadra settimese ad accaparrarsi, non senza qualche patema, la vittoria.
Va bene il risultato, va bene che si giocasse solamente la seconda gara di campionato, va bene l’atletismo degli avversari, ma le difficoltà incontrate nella gara di oggi sono state soprattutto mentali. SEA è arrivato “scarico” e sono stati necessari quasi tre quarti di gioco per ritrovare la giusta concentrazione. Stavolta è andata bene, la prossima?
FORZA SEA!
BASKET LEINI’ - SEA BASKET SETTIMO: 53-77
Parziali: 16-21, 31-34, 41-49
BASKET LEINI’
Mascena, Iannicelli 3, Pintori, Biancotto 2, Dogaru 10, Calisto 3, Sartori 2, Franzoso 3, Pagliaro 10, Berruti 9, Chirichillo 9, Bongiovanni 2.
Allenatore: Armellino Francesco
SEA BASKET SETTIMO
Nobili 2, Muscarello, Ferrari 13, Mondello 17, Ciappa 5, Cibien 2, Mazzone, Papini, Provasi 15, Zanin, Specchia, Faliero 23.
Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio
Arbitro: Casamassima Rocco