U15 Reg: Sconfitta …ma che SEA !
31 ottobre 2019 – Combattutissima partita con il Conte Verde
Seconda partita settimanale per la nostra U15 in quel di Rivoli contro i quotati rivali del Conte Verde. Era una partita in cui si doveva verificare come proseguisse il percorso di crescita del gruppo e abbiamo avuto addirittura inattese risposte sul temperamento dei ragazzi nonostante la sconfitta. Alcuni errori tecnici sono stati ancora evidenti (la difficoltà a rimbalzo e nel contenere l’uno contro uno in difesa, una elevata imprecisione ai tiri liberi per esempio) ma c’è di che essere soddisfatti dell’atteggiamento mai domo nonostante un avversario di tutto rispetto. Oltretutto l’espulsione di coach Giovanni a un paio di minuti dalla fine del secondo quarto aveva complicato ulteriormente la partita che stava prendendo in quel momento un distacco che iniziava a essere di doppia cifra.
Arrivo difficoltoso in palestra per via del solito congestionamento preserale della tangenziale e quindi riscaldamento parziale e affrettato. In partenza il SEA si schiera con Capussotto, Pizzino, Actis, Quaranta e Orlando e subito inizia una battaglia a suon di canestri da ambo le parti. Sotto canestro la reattività e le doti fisiche di un ragazzo del Conte Verde permettono agli avversari di fare più tiri e dominare sotto il canestro segnando proprio da sotto la maggior parte del bottino del primo quarto. Dalla panchina si prova ad arginare con un timeout chiedendo ai ragazzi un più sostanzioso tagliafuori e una iniezione di energia per colmare questo handicap. Primo quarto finisce 30-26 troppi veramente troppi canestri subiti dalla zona dello smile. Nel secondo scatto subito del SEA che colma la differenza poi contro scatto del Conte Verde che lascia il segno cominciando a prendere 12-14 punti di vantaggio. Coach Giovanni cerca di arginare con i cambi ma l’intensità avversaria è di quelle toste. Purtroppo dopo un fallo tecnico generato da un evidente fallo non fischiato, viene espulso il nostro coach lasciando nelle facce dei ragazzi un aspetto tetro al pensiero di cosa poter fare senza la guida dalla panchina (e senza assistente). Però è qui che scatta la molla. Responsabilizzati da questa situazione e senza vie di uscita i ragazzi buttano tutto quello che hanno oltre l’ostacolo. E con un mini parziale si va al riposo lungo sul 48-40 per gli avversari. Proviamo ad andare negli spogliatoi con l’ intento di fare quadrato e cercare di non lasciare nulla di intentato di fronte a questa difficilissima e nuova situazione. E così è. Con la difesa tutto campo e soprattutto con una grinta da menzionare non è più facile banchettare come prima sotto il canestro SEA. Si prova ad avvisare i ragazzi che la partita è ancora lunga e difatti cominciano a pesare i falli personali ma l’intensità rimane notevole. Peccato gli errori dalla lunetta che fanno da contrastare alla precisione avversaria proprio dalla stessa linea. Fine terzo 70-62 per i giocatori di casa. Ancora tanta energia inaspettata nelle gambe del SEA nell’ultimo quarto (cosa non fa l‘adrenalina in certi momenti) e dopo un paio di minuti siamo lì con il vantaggio casalingo che si riduce. Si arriva negli ultimi 2 minuti con la partita ancora in bilico ma purtroppo si gettano via alcune situazioni favorevoli che non consentono di colmare il gap ma solo di avvicinarlo. Finale 84-79 per il Conte Verde, un peccato i troppi punti presi nei primi 2 quarti.
Messi al muro, soli, i ragazzi hanno dimostrato una coesione di squadra notevole e una reazione con spirito, chi è stato in panchina magari un po’ di più del solito ha dato un notevole contributo di consigli, di tifo e di incoraggiamenti.
Questo è però solo il primo passo, adesso sapete che il carattere c’è anche nelle frecce del vostro arco. Puntate a verificare e a correggere i difetti emersi di cui siete ben consci e poi si vedrà.
Prossimo impegno tra una settimana sabato 9 alla Sisport contro Orbassano
Forza SEA !!
CONTE VERDE - SEA SETTIMO 84-79
Parziali:30-26; 48-40; 70-62
CONTE VERDE
Borsezio 6, Milizia 8, Giorda, Bosetti 13, Dorigato 15, Farinelli 6, Frigerio 10, Laudani, Caselli 18, Carbone 8.
All. Subbiani F.
SEA BASKET SETTIMO
Pizzino 13, Tancau , Rainero , Capussotto 18, Bordignon , Quaranta 8, Furia, Riccardi 15, Actis 10, Muraca 7,Orlando 8, Amedei
Allenatore: Giovanni Torraco