U16 Silver: Fine settimana impegnativo con primato solitario

11 novembre 2018 – Doppio impegno ravvicinato per i giovani 2004 del SEA basket.

Sabato 9 novembre, impegnati in trasferta contro i pari età di San Paolo basket, i giovani settimesi impiegano troppo tempo ad entrare mentalmente nella gara. Infatti, dopo appena 5 minuti e sul punteggio di 10-11, coach Troccoli è costretto a spendere un time-out per richiamare la squadra ad una maggiore concentrazione. La “strigliata” del coach risveglia dal torpore Settimo che, con un perentorio 2-14, chiude la frazione mettendo i padroni di casa a distanza di sicurezza. Il resto della gara scorre senza particolari patemi per i colori biancoblu. Si alternano momenti di maggiore esaltazione a momenti nei quali il torpore iniziale prova a fare capolino. Tuttavia, la squadra non permette agli avversari di rientrare in gara, anzi allunga ulteriormente e porta a casa ancora una rotonda vittoria.

Ben più probante la gara giocata Lunedì 11 novembre in casa contro Reba. Gara tra due squadre che galleggiano nelle primissime posizioni della classifica e carica di aspettative, poiché gli ospiti, con una vittoria, aggancerebbero SEA in testa alla classifica del girone mentre SEA, a sua volta, con una vittoria metterebbe una diretta rivale a ben 4 punti di distanza. Che sia una gara di alta classifica lo dimostra, sin dalle prime battute, il grande equilibrio in campo. Le due squadre danno, infatti, vita ad un testa a testa emozionante, ma SEA è più concreto e riesce ad andare all’intervallo lungo con 7 lunghezze di vantaggio. La ripresa invece è di chiaro stampo ospite, con Reba che prima accorcia su Settimo e poi mette la freccia e si porta avanti sul 43-46. Da questo momento in poi però l’araba fenice settimese si scatena. I nostri ragazzi, trasformatisi in leoni biancoblu, prendono il sopravvento grazie a velocissimi contropiedi, press feroce e forte presenza sotto le plance. Già a fine terzo quarto la gara prende chiari contorni biancoblu, come testimonia un parziale, dal momento del massimo vantaggio Reba, di 27-3. Anche nell’ultimo quarto la trance agonistica non accenna a placarsi, la gara è oramai inevitabilmente indirizzata e si conclude con un punteggio che premia una reazione da vera squadra, da gruppo che sa soffrire e trovare energie inaspettate. I numeri della gara ci dicono di ultimi 15 minuti di gara giocati da cannibali, che hanno portato a conquistare, dal 43-46 del massimo vantaggio Reba nel terzo quarto, un parziale “monstre” di 54-19 ampiamente sudato e meritato e… la vetta solitaria della classifica.

IMMENSI!!!!!

S. PAOLO BASKET 1999 - SEA BASKET SETTIMO: 55 - 83

Parziali:12-25; 25-50; 42-61

S. PAOLO BASKET 1999

Sandretti, Andreatta 8, Dimcea 15, Franza 2, Abderrachid 2, Milanese 6, Della Giovanna, Muraro 10, Sessa, Consoli 12, De Francesco, Salvi.

Allenatore: Nissi Claudio

SEA BASKET SETTIMO

Nobili 2, Muscarello, Ferrari 29, Mondello 4, Ciappa 9, Cibien, Mazzone 6, Papini 3, Provasi 19, Zanin 4, Specchia 2, Faliero 5.

Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Pittatore F.

SEA BASKET SETTIMO - PGS REBA BASKET: 97 - 65

Parziali:20-16; 43-36; 70-49

SEA BASKET SETTIMO

Nobili, Muscarello, Ferrari 28, Mondello 7, Ciappa 4, Cibien 6, Mazzone 12, Papini, Provasi 24, Zanin, Iodice, Faliero 16.

Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio

PGS REBA BASKET

Nuzzo 9, Renga 4, Napolitano 22, Bertola 3, Isufi 7, Cestini, Nicoli 1, De Giovanni 7, Giudice, Carovigno 5, Maicu 7.

Allenatore: Ambrosino Alessandro

Arbitro: Brach Del Prever E. M.