U16 Silver: SEA, primato solitario al giro di boa

30 novembre 2019 - L'ultima giornata di andata del campionato U16 Silver, girone verde, vede SEA ospite di Victoria. Si tratta di uno scontro diretto per il primato del girone. SEA infatti vincendo metterebbe Victoria a 4 punti di distanza. Victoria, invece, vincendo aggancerebbe SEA a 10 punti ma sarebbe in vantaggio negli scontri diretti.
L'inizio gara vede in campo i seguenti starting five: Castellano, Daniello, Diaconu, Dancau e Martelli per Victoria; Ferrari, Mondello, Mazzone, Provasi e Faliero per Settimo.
La gara sin dalle prime battute, come ampiamente previsto, è molto combattuta. SEA fatica ad attaccare la zona dei padroni di casa, Victoria ha non poche difficoltà ad eludere la difesa settimese, nonostante i giovani biancoblu offrano, in questo fondamentale, una prestazione ampiamente al di sotto dello standard stagionale. Al primo time out, chiamato da Victoria dopo 5 minuti di gioco, le squadre si trovano in  perfetta parità. L'interruzione non porta i frutti sperati per i padroni di casa, infatti è proprio nella seconda fase del primo quarto che SEA conquista il primo mini-break chiudendo in vantaggio di 7 punti. Il secondo quarto scorre su binari di assoluto equilibrio e Victoria riesce a rosicchiare 2 punti. Nel terzo quarto Settimo riesce di nuovo ad allungare ed a chiudere con 11 lunghezze di vantaggio, margine che riuscirà a mantenere sino alla fine della gara. Come detto si è trattato di una gara particolarmente equilibrata, con SEA che non è mai stato sotto nel punteggio ma anzi è riuscito a raggiungere ben 17 punti (massimo vantaggio) salvo poi farsi riportare dai padroni di casa sulla soglia del vantaggio a doppia cifra. In gare come questa sono i dettagli a fare la differenza ed in questa gara le percentuali ai tiri liberi hanno fatto pendere l'ago della bilancia dal lato di Settimo. Le statistiche di fine gara infatti fotografano una prestazione disastrosa di Victoria in questo fondamentale (30%, 6/20), alla quale si è contrapposta l'ottima prova di Settimo (79%, 15/19).
Cosa migliorare per il girone di ritorno? Sicuramente la tenuta mentale nel corso della gara (in questo match la squadra è sembrata spesso confusa e poco attenta), l'anteporre il noi (squadra) al risultato personale (la performance non si misura in minuti e/o canestri segnati, le variabili dello scout che produciamo ogni gara sono ben 10!!!) ed infine, ma non meno importante, la capacità di recepire velocemente le disposizioni ricevute dalla panchina. Troppo spesso capita che non vengano immediatamente recepite, tale aspetto rappresenta uno step fondamentale per la crescita di squadra ed individuale.
FORZA SEA !!!!!
A. DIL. VICTORIA PALL. TORINO - SEA BASKET SETTIMO: 55 - 66
Parziali:12-19; 28-33; 41-52
A. DIL. VICTORIA PALL. TORINO: Castellano 14, Daniello 3, Dessì 10, Furfaro, Di Miceli 6, Vaula, Diaconu 8, Dancau 1, Tuve, Martelli 13.
Allenatore: Gallo R.
SEA BASKET SETTIMO: Nobili 3, Muscarello, Ferrari 8, Mondello 6, Ciappa 3, Cibien 2, Mazzone 5, Papini, Provasi 29, Zanin, Specchia 2, Faliero 8.
Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio
Arbitro: Benvenuto N.