U15 Reg: Si riprende con una vittoria

11 gennaio 2020 - Prima dell'anno vincente con PNC Ciriè.
E' ora di ripartire con la seconda parte del girone di ritorno per la formazione U15 che riceve la visita della PNC Ciriè. Partite che arrivano dopo le feste natalizie sono sempre partite insidiose sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. I ragazzi hanno risposto presente per il primo aspetto mentre nel secondo aspetto hanno dimostrato che lo "stacco" non è stato così salutare. I primi 2 quarti ci presentano difatti una squadra brillante ed aggressiva in difesa ma tremendamente sprecona nel buttare la palla dentro il canestro il che vanifica gli sforzi difensivi. Però il successo è sempre una buona iniezione di fiducia nella mente dei ragazzi che sanno di non avere avuto la capacità di attaccare bene gli avversari e hanno quindi ben chiaro gli errori fatti; speriamo che la settimana prossima quando si troveranno di fronte l'imbattuta capolista Conte Verde , questi errori non vengano più commessi perché sarebbero sicuramente pagati più a caro prezzo che nella contesa odierna.
Quintetto SEA in partenza Capussotto,Pizzino,Quaranta,Orlando e Actis e si vede subito una squadra aggressiva ma parecchio imprecisa negli appoggi sotto canestro che fan si che gli avversari rimangano a distanza minima nel punteggio. L'imprecisione si vede anche nella brutta percentuale dalla lunetta (contiamo un 1/12 nei primi 2 quarti!!) segno di una buona capacità nel conquistare falli ma che va assolutamente concretizzata meglio ! Primo quarto 14-7 SEA. Nel secondo il Ciriè approfitta dei numerosi errori offensivi SEA per ridurre il gap e chiudere il secondo sul 22-19, punteggio veramente basso che rispecchia perfettamente l'andamento del match e la difficoltà di fare canestro. Nell'intervallo coach Giovanni pone l'accento sui 2 punti dolenti sopra segnalati in fase offensiva facendo sottolineare ai ragazzi di non mollare invece con quell'atteggiamento difensivo che è più che discreto. I ragazzi recepiscono e subito si inverte il trend realizzativo del SEA. Il terzo quarto si concluderà sul 30-6 per i settimesi sintomo di messaggio giunto a destinazione e messo in pratica se in un quarto si è realizzato ben 8 punti in più che in tutti i primi 2 quarti. Il coach ruota bene tutti i 10 a disposizione (che vanno tutti a referto) e ferma ancora con un timeout ad inizio ultimo quarto un parziale avversario di 0-8 per riordinare un attimino le idee. Anche qui messaggio recepito ed anche se il quarto terminerà con un leggero vantaggio ospite, la partita si chiude sul 74-48 per i settimesi
Riassumendo è stata una partita a "singhiozzo" ma che ha dimostrato un crescente spirito di squadra che speriamo possa essere confermato nelle sfide successive. Il miraggio del terzo posto nel girone (che qualifica al girone TOP) è ancora acceso ma non si possono più fare passi falsi nei prossimi incontri. Il primo come già detto sopra ci metterà di fronte all'imbattuto Conte Verde; all'andata il SEA aveva combattuto con le unghie e con i denti uscendo sconfitta solo di 5 punti. Coraggio ragazzi siamo in ballo proviamo a ballare !!
Go SEA Go !!
SEA SETTIMO - PNC CIRIE 74-48
Parziali:14-7;22-19;52-25
SEA BASKET SETTIMO
Pizzino 6, Rainero 2, Capussotto 18, Pinto 2, Bordignon 4, Quaranta 7, Furia 5, Actis 21, Muraca 2, Orlando 7.
Allenatore: Giovanni Torraco Assist. : Christian Esposito
PNC CIRIE'
Sbarbaro, Pernetta, Molinar 5, Pontelli 9, Bonetto, Parenti, Ferrero 14, Cigalini 10, Bianco, Chiadò Rana 2, Cestonaro, Anedda 8.
All. Palmiotto