U16 Silver: Ne manca una per il filotto
19 gennaio 2020 – Piove sul bagnato in casa SEA che, in vista dell’ostica trasferta contro Reba basket, vede aggiungersi agli infortuni delle ultime settimane (Mazzone e Mondello) anche un infortunio in allenamento di Ciappa e l’indisposizione dell’ultima ora di Zanin. Le assenze cubano ben 23 punti messi a referto nella gara di andata. Coach Troccoli si trova quindi in piena emergenza ed attinge a piene mani dalla formazione U15 portando in panchina ben quattro 2005.
Alla palla a due si presentano così i seguenti starting five: Napolitano, Nuzzo, De Giovanni, Osagie e Maicu per Reba; Ferrari, Provasi, Capussotto, Pizzino e Faliero per SEA.
Le squadre partono un po’ contratte, molti errori sotto le plance nei primi minuti di gara e difese che hanno la meglio. Nella parte centrale del quarto SEA si scioglie ed allunga portandosi sull’1-12. Contro-break di Reba che con una tripla di Napolitano e due liberi di Maicu si riporta -6, ma la reazione dei padroni di casa si ferma qui. I biancoblu riprendono in mano le redini dell’incontro ed allungano nuovamente andando al riposo lungo con un margine rassicurante.
La seconda parte vede SEA continuare la propria corsa e Reba non riuscire ad arginare le bocche da fuoco ospiti. Ultimo (e vano) tentativo abbozzare una difesa a zona, sul finire di gara, per provare a limitare l’attacco settimese. Mossa che non cambia le sorti del match che rimane saldamente nelle mani dei giovani biancoblu i quali lo conducono in porto senza ulteriori sussulti.
Gara che presentava non poche insidie per i nostri ragazzi, ma che giocata con il giusto piglio si è rivelata meno complicata di quanto preventivato. Chi è sceso in campo, conscio della criticità del momento, si è fatto carico del surplus di lavoro richiesto. Ha lottato, corso e sudato anche per i compagni infortunati. Nota di merito va anche alla splendida prova dei giovani innesti dalla formazione U15. Actis, Capussotto, Pizzino e Orlando hanno giocato come dei veterani, integrandosi benissimo con i compagni, con i quali chiaramente sono meno abituati a giocare, offrendo un consistente contributo al risultato finale. Adesso settimana di pausa in attesa dell’ultima gara della prima fase che vedrà, tra due sabati, Sea confrontarsi con Victoria sul parquet amico del palazzetto Sisport.
Obiettivo? Vincere ancora per chiudere da imbattuti la prima fase del torneo!
Le avversità possono rivelarsi delle formidabili occasioni (Thomas Mann).
PGS REBA BASKET - SEA BASKET SETTIMO: 47 - 70
Parziali:8-18; 22-41; 30-58
PGS REBA BASKET: Nuzzo 4, Renga 5, Napolitano 3, Bertola, Cestini, Nicoli, De Giovanni, Giudice 6, Osagie 11, Carovigno 10, Maicu 8.
Allenatore: Ambrosino Alessandro Assistente: Chiadò Puli Claudio
SEA BASKET SETTIMO: Nobili, Muscarello, Ferrari 9, Cibien 11, Actis 7, Papini 2, Provasi 24, Capussotto 4, Pizzino 4, Faliero 9, Orlando.
Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio
Arbitro: Della Foresta Luca