C Silver: sconfitta nel dubbio finale per la C Silver
12 febbraio 2020 – Dopo sei vittorie consecutive il Sea fa visita alla squadra rivelazione del girone di andata, la Granda Cuneo di coach Maniscalco, nel turno infrasettimanale. Nella prima frazione di gioco Settimo impone il suo gioco affidandosi a Calabrese che impone la sua forza sotto canestro. Si va al primo riposo con gli ospiti avanti di un possesso, sul 15-18. Nel secondo periodo Settimo dimostra poca lucidità sia in attacco che in difesa e Cuneo tenta la fuga chiudendo il quarto avanti di 10 lunghezze sul 38-28. Alla ripresa del gioco Cuneo incrementa il suo vantaggio fino al +16. Quando la gara sembra ormai chiusa, c’è la reazione di orgoglio dei biancoblù che rosicchiano punto su punto e vanno all’ultimo riposo indietro di 2 possessi sul 57-51. Ma la gara è ormai riaperta, si gioca punto a punto e Settimo mette il naso avanti sul 71-72 con un canestro di Chirio, ma poi un canestro di Conti e 2 liberi di Dedaj riportano avanti i Cuneesi. A 19 secondi dalla fine Settimo ha nelle mani la palla del possibile pareggio; coach Patrignani chiede time out e sceglie di giocare il possesso in attacco con 14 secondi a disposizione. Vallone tira da tre punti , la palla rimbalza e Chirio si impossessa del rimbalzo offensivo e scaglia una tripla da distanza siderale che va a segno con l’aiuto del tabellone. Time out per i padroni di casa con 5 secondi a disposizione per l’ultimo attacco. Rimessa con Dedaj che penetra sul lato sinistro del campo, il suo tiro prende il ferro , a rimbalzo Pulina viene travolto da una evidente spinta di Berardinelli che consente a Conti di effettuare il tap in, e sul successivo rimbalzo lo stesso Berardinelli segna il canestro della vittoria. Dispiace venire sconfitti in questo modo dopo una bellissima gara da parte delle due squadre, e anche dopo aver rivisto il video dei secondi finali, siamo sempre più convinti che quel fallo andava fischiato. Onore e merito ai ragazzi di coach Maniscalco per quanto fatto fino ad ora. Non c’è tempo per pensare alla sconfitta perché domenica si ritorna in campo contro Pinerolo al Palasanbenigno. GO SEA GO!
CUNEO GRANDA - SEA BASKET SETTIMO 77-75
Parziali:15-18; 38-28; 57-51
CUNEO GRANDA
Ramondetti n.e., Berardinelli 5, Petrucci 2, Dedaj 11, Giordano 8, Maccario 15, Rocchia 2, Bruschetta 6, Gabriunas 4, Conti 24.
Allenatore: Maniscalco
SEA BASKET SETTIMO
Benvenuti 6, Negri, Vitale,Vallone 15, Cibien n.e. , Zorzan 6, Pulina 17, Calabrese 11, Monfroglio 2, Chirio 19, Zitarosa.
Allenatore: Patrignani V. Ass. Lavore
Arbitri: Debernardi e Sellitri.