U16 Silver: Prima sconfitta stagionale

17 febbraio 2020 – SEA inaugura la seconda fase del torneo U16 incappando nella prima sconfitta stagionale. Nulla di preoccupante, l’inizio della seconda fase porta sempre con sé molti dubbi e timori. Il livello agonistico degli altri gironi, le immancabili lunghe trasferte, le gare da giocare al massimo della concentrazione poiché d’ora in poi ogni minimo errore sarà pagato a caro prezzo. Ne sono consapevoli i giovani settimesi che hanno perso, più per demeriti propri che per meriti degli avversari, una gara ampiamente alla propria portata.

Ma andiamo con ordine, la palla a due vede schierarsi sul parquet del Palamanera Echchibani, Boe, Borsarelli, Panero e Tomatis per Mondovì e Ferrari, Provasi, Zanin, Capussotto e Faliero per Settimo. Il primo quarto è appannaggio degli attacchi, poca difesa su entrambi i fronti e SEA che chiude a +3 subendo troppi contropiedi ed un canestro sulla sirena (anche in questo caso si sarebbe potuto difendere meglio …).

Secondo quarto appannaggio dei padroni di casa, i quali in questa frazione costruiscono le fondamenta della vittoria finale. Mondovì è squadra veloce e mette alle corde il lento rientro della difesa settimese, sempre in affanno sul recupero dell’attaccante di turno che trova facili conclusioni. Così i padroni di casa prima raggiungono ed infine effettuano il sorpasso sui biancoblu andando al riposo con 5 lunghezze di vantaggio.

Ottimo rientro di Settimo che nei primi 5 minuti del terzo quarto, con una difesa più attenta e maggiore lucidità, piazza un parziale di 3-10 e si porta nuovamente a +2 sul risultato di 51-53. SEA ha subito altre 2 occasioni per allungare ulteriormente ma le spreca, Mondovì allora riesce a riorganizzarsi e con un contro-break si porta sul 64-55 ad un minuto e mezzo dalla fine del quarto che si chiude comunque con la squadra di coach Troccoli a -7.

Nuovo arrembante inizio di quarto per SEA che recupera tutto lo svantaggio e, in meno di 2 minuti, si porta sul 68 pari. La gara è nelle mani dei giovani biancoblu, nei successivi tre minuti Mondovì non segnerà nemmeno un canestro, ma SEA, anche stavolta, manca di cinismo e non approfitta della situazione. A 5 minuti dalla fine il tabellone mostra il risultato di 68-70. Probabilmente i giovani settimesi pagano a caro prezzo lo sforzo profuso per rientrare in partita e non riescono ad allungare, mentre Mondovì pare più lucido sotto canestro. Nonostante tutto a soli 2 minuti dalla fine, sul risultato di 75-73, la gara è ancora apertissima. Ma Settimo è oramai sulle gambe e non ha le forze per contrastare Mondovì che porta a casa un’importante vittoria.

Ci sono diverse chiavi di lettura della gara. Ci sono aspetti decisamente positivi per il proseguo del campionato. La squadra ha avuto la forza ed il carattere di rientrare in partita ben 2 volte ed ha tenuto bene, a livello nervoso, in una gara giocata punto a punto mostrando, a tratti, anche pregevoli trame di gioco. Gli aspetti negativi riguardano invece la difesa piuttosto “allegra” di inizio gara e la mancanza di cinismo che non hanno consentito di portare a casa un risultato diverso. Con una difesa più attenta si sarebbe potuto terminare il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra. Con maggior cinismo nei momenti topici del match (leggasi precisione al tiro e scelta della soluzione più semplice), SEA avrebbe potuto capitalizzare al meglio i momenti di appannamento degli avversari trovandosi in condizione di vantaggio sul finale di gara. Sono piccoli passi, piccoli miglioramenti, ma in questa fase fanno tutta la differenza del mondo.

Forza ragazzi, noi siamo al vostro fianco!

ASD BASKET MONDOVI’ - SEA BASKET SETTIMO: 83 - 75

Parziali:23-26; 48-43; 66-59

ASD BASKET MONDOVI’: Bernard, Echchibani 21, Vinai, Guri 2, Boe 4, Borsarelli 9, Panero 18, Tomatis 19, Sbai 4, Tassone 2, Ugo, Airaldi 4.

Allenatore: Russo R. Assistente: Blengini O.

SEA BASKET SETTIMO: Nobili, Muscarello, Ferrari 7, Ciappa, Actis 2, Mazzone 12, Papini, Provasi 27, Zanin 10, Capussotto 2, Faliero 15, Orlando.

Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Sobrero A.