U18 Silver: SEA, ancora una sconfitta a Biella
17 aprile 2021 - SEA gioca la quarta gara della stagione nella splendida cornice del Biellaforum, ma incappa ancora in una rotonda sconfitta.
Sapevamo che si sarebbe trattato di un anno di transizione, l'obiettivo della stagione era, ed è ancora, fare esperienza e rodarsi per la stagione 2021-22. Ma colpisce la rassegnazione con la quale i settimesi accettano passivi anche piuttosto pesanti. Ma come analizzare quindi le prestazioni di quest'anno?
Partiamo dagli elementi a parziale discolpa delle prove non proprio esaltanti offerte in questa prima parte di stagione. Gli infortuni e le assenze prolungate non hanno ancora permesso di schierare 12 atleti (su 14 del roster). Addirittura in questa gara si è scesi a soli 9 iscritti a referto, le scarse rotazioni hanno quindi avuto effetto anche sulla lucidità degli atleti in campo.
Fase difensiva. Alcuni fondamentali funzionano poco e male. Sappiamo di non essere una squadra che spicca per statura media, bisogna quindi lavorare bene sulla difesa individuale e sui taglia-fuori sotto canestro. Nelle gare disputate sino ad oggi spesso, sotto le plance, in situazioni di superiorità numerica tra SEA ed avversari questi ultimi hanno avuto sovente la meglio. Ridare agli avversari più volte la possibilità di reiterare la fase di attacco porta inevitabilmente a subire canestro. Sintomatico, nella gara di Biella, il dato che vede la metà dei rimbalzi difensivi conquistati dai così detti "piccoli" della squadra. Il tema dei fondamentali difensivi e della reattività è oramai un mantra recitato dai coach settimesi in allenamento ed in corso gara, ma i risultati non sono quelli auspicati.
Fase offensiva. Si tratta della fase nella quale si stanno incontrando maggiori difficoltà. C'è poco movimento, il portatore di palla non trova compagni che offrano soluzioni di scarico semplici e spesso, quando si riceve palla, attaccare il canestro non è il primo pensiero. Ci si ritrova così sovente a forzare le giocate scegliendo soluzioni difficili. Altra situazione spesso letta male riguarda l'approccio alla press con raddoppio sul play, soluzione che le squadre sinora affrontate hanno spesso praticato. Una volta saltata la prima pressione è chiaro che SEA si trovi in superiorità numerica, tale vantaggio viene spesso vanificato dall'incapacità, in alcuni frangenti, di attaccare subito il canestro obbligando la difesa avversaria a fare una scelta che porti a liberare un settimese al tiro. Si tratta di concetti semplici, chiariti più e più volte, ma che la squadra in questo momento non riesce a mettere in pratica.
Piccoli aspetti, piccoli accorgimenti che però in questo momento fanno la differenza con le altre squadre.
Forza ragazzi, dovunque e comunque al vostro fianco !
ASD BIELLA NEXT ROSSO - SEA BASKET SETTIMO: 89-38
Parziali: 22-12, 49-21, 70-25
ASD BIELLA NEXT ROSSO: Atripaldi 5, Barbera 14, Varolo 5, Moscatelli 7, Quaglia 14, Leonardi 2, Bottone 13, Faraci 16, Minola 10, Perotti 2, Langella 1, Zilvetti.
Allenatore: Carofiglio Claudio Assistente: Trombin Alessandro
SEA BASKET SETTIMO SETTIMO: Muscarello 5, Ciappa 8, Mondello 6, Cibien 2, Faliero 4, Nobili, Zanin 1, Corgiat Bondon 12, Putignano.
Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio
Arbitro: Eusebio Corrado