U16 Gold: Bella partita anche senza vittoria
30 ottobre 2021 – Prima di campionato…. È la prima partita di un gruppo nato dalla fusione di due gruppi appartenenti a società diverse in un unico progetto, quello della TORINO NORD ACADEMY. Sarà una stagione difficile ed impegnativa, ma sicuramente costruttiva per i ragazzi bianco-blu. Sul parquet del Crocetta Don Bosco non scendono per la prima volta solo i nostri ragazzi, ma è anche il battesimo per il nuovo coach FRANCESCO ARMELLINO che li seguirà in questo percorso di crescita.
Il fischio di inizio vede i ragazzi del TNA-Sea aggressivi e concentrati al punto giusto, portando a casa subito i primi canestri e mantenendosi sempre in vantaggio, al punto che gli avversari si vedono costretti a chiedere il primo time out per cambiare strategia di gioco. Riusciamo a chiudere in vantaggio il quarto con un bel parziale di 17 a 22.
Il coach chiede ai ragazzi di continuare ad essere aggressivi e concentrati, solo anticipando le loro mosse possiamo contrastare la loro fisicità, cosa che a noi purtroppo manca. Il secondo quarto non è come il primo, iniziamo a farci prendere dall’ansia di non essere all’altezza e commettiamo errori. Gli avversari rimontano e la partita continua con un continuo punto a punto. Loro sono troppo veloci a ritornare e noi perdiamo tempo. Purtroppo andiamo all’intervallo lungo con un parziale negativo di 42 a 35.
Il secondo tempo della partita vede entrambi i quarti con un bel gioco da entrambe le parti, ma purtroppo i nostri ragazzi non reggono più l’intensità del gioco: sono troppo alti per noi e non dobbiamo continuare a incaponirci nel voler fare un gioco uno contro uno, dobbiamo invece essere astuti e anticiparli, fare passaggi veloci, un gioco di squadra.
Purtroppo il fischio finale ci fa portare a casa la nostra prima sconfitta…. Un 76 a 59 che brucia perché potevamo vincere….bastava crederci fino alla fine.
Molto significative le parole del coach che arrivano dritte ai ragazzi: stiamo giocando al gioco più bello del mondo! E noi ci siamo!! Non arrabbiamoci se non ci vengono fischiati falli, non lamentiamoci di avere male e non abbiamo paura di quelli più grossi di noi….. insieme, con la testa e la voglia possiamo arrivare ai nostri obiettivi. Forza ragazzi…. Ci avete regalato comunque un’ora e mezza di buon basket. Ora prepariamoci alla prossima partita, in casa, contro i ragazzi del Collegno
PGS CROCETTA DON BOSCO - TNA-SEA BASKET SETTIMO: 76-59
Parziali:17-22; 42-35; 60-48;76-59
SEA BASKET SETTIMO
Conterio 8, Amedei 4, Carovigno, Allegra 8, Tarabla 3, Contino, Zinchiri, Pavan 1, Damiani 7, D’Agnano 14, Ghiadi 4, Fornaresio 10
Alleatore: Armellino Francesco Ass. Allenatore: Merlo Eugenio
PGS CROCETTA DON BOSCO
Salomone 3, Brussino 4, Kertusha 7, Fogliotti 4, Pappalardo 8, Bartolucci 2, Nsir, Dario 8, Montafia 22, Mancini 11, Schirru 7, Rossano
Allenatore: Maino C. Ass. Allenatore: Bonelli M.