Serie D: vittoria e ribaltamento della differenza canestri
27 marzo 2022 – Dopo la sconfitta in terra biellese i biancoblù settimesi si presentano all’appuntamento domenicale del Palasanbenigno contro la formazione di Montalto Dora che ci aveva inflitto la prima sconfitta nel girone Top. Ad inizio gara i 2 allenatori schierano i seguenti quintetti in campo: per Settimo Farris, Maffucci, Cester, Busnelli e capitan Zitarosa; per gli ospiti Monfroglio, Astegiano, Manfrè, Franchetto e Gillio Tos. Il primo sigillo della gara è di Maffucci da 2 punti, Montalto risponde con 2 tiri liberi di Gillio Tos; la partita si gioca con molti errori e poche realizzazioni daparte di entrambe le squadre e si va al primo riposo con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza sul 13-12. Perfetto equilibrio anche nella seconda frazione con identico parziale per entrambe le formazioni, Montalto segna quasi esclusivamente dalla linea della carità con 14 punti sui 19 complessivi e a metà gara il punteggio è di 32-31 per i biancoblù settimesi. Alla ripresa dopo l’intervallo lungo è ancora equilibrio tra le 2 squadre , poi verso metà frazione i padroni di casa tentano l’allungo con Cester e Maffucci sul 45-37, poi una tripla di Manfrè accorcia il divario ed il periodo si conclude sul 47-40. Quarta frazione con Settimo che sembra tenere il vantaggio, poi sul 50-42 due banali palle perse con conseguente fallo antisportivo fischiato a Cester nel tentativo di fermare il contropiede di Montalto consentono agli ospiti di tornare in partita sul 50-48. Fortunatamente Maffucci ristabilisce subito le distanze con una tripla dall’arco, ma Montalto non molla e si riporta ad un solo possesso di distanza sul 53-50. Zupo recupera l’ennesimo pallone e costringe Astegiano ad un placcaggio da terra che gli costa l’antisportivo; solo 1 su 2 per il play settimese, ma poi Rotella e lo stesso Zupo incrementano il vantaggio casalingo sul 59-52. L’ultima tripla di Busnelli consente a Settimo di chiudere la gara sul risultato di 62 – 52. Partita avvincente ma ancora troppe disattenzioni a rimbalzo e molte scelte affrettate consentono a Montalto di restare attaccato per lungo tempo alla gara. Da segnalare che ben 22 punti su 52 complessivi sono stati messi a segno dagli ospiti dalla linea del tiro libero. Ora si va a giocare a Domodossola venerdi primo aprile per cercare di rimanere attaccati alle speranze di promozione. Sicuramente ci sarà bisogno di concentrazione in campo per tutti i 40 minuti di gara.
GO SEA GO!!!
SEA BASKET SETTIMO – A.SD. MONTALTO DORA 62 - 52.
Parziali:13-12; 32-31; 47-40
SEA BASKET SETTIMO
Rotella 5, Zupo 9, Farris, Cester 13, Buri, Maffucci 12, Zitarosa 4, Anglesio 5, Provasi n.e, Dieng 4, Busnelli 10, Madonia n.e.
Allenatore: Patrignani . Primo assistente Esposito. Secondo assistente Battaglino
A.S.D. MONTALTO DORA
Cena n.e., Aronica n.e., Feraudo 2, Manfrè 11, Monfroglio 9, Perenchio2, Gillio Tos 6, Franchetto 18, Franzino, Astegiano 4, Bellei n.e.
All. Macario Ban
Arbitri: Pulina e Colombo.